Stellantis e i Diritti Umani

Stellantis si sta trasformando in una tech company di mobilità sostenibile. Mentre continuiamo ad investire in tecnologia e innovazione per sviluppare soluzioni di mobilità alternative, ci impegniamo per raggiungere i nostri obiettivi tutelando i diritti umani, la cui difesa richiede conoscenza e applicazione da parte di tutti.

In Stellantis, continuiamo ad aumentare la trasparenza, promuovendo la responsabilità etica in tutte le nostre attività e all’interno della nostra complessa rete di fornitori globali. I nostri stakeholder chiedono trasparenza sia per quanto riguarda le origini dei prodotti sia per le relative metodologie di produzione, soprattutto quando sono coinvolti i diritti umani. Per Stellantis, dare la priorità agli impatti sociali ed etici è fondamentale per agire come leader globale e mantenere la fiducia delle comunità in cui opera.

Azioni

Siamo attivamente impegnati nella tutela dei diritti umani. Insieme ai nostri dipendenti e rappresentanti, abbiamo definito una serie di libertà fondamentali per proteggere il nostro bene più prezioso: le nostre persone. In materia di etica e responsabilità, il nostro obiettivo è che tutti i dipendenti raggiungano una maggiore consapevolezza e comprensione dei diritti umani, in modo che la loro tutela diventi parte integrante del nostro modo di operare in tutto il mondo.

La pubblicazione delle nostre politiche dimostra il nostro impegno per la trasparenza, la responsabilità, l’integrità e la comunicazione. La nostra responsabilità nel preservare i diritti umani è racchiusa nei nostri tre standard, la politica sui diritti umani, le linee guida per l’acquisto responsabile globale e il codice di condotta.

Oltre ai principi della Società, ci impegniamo anche a rispettare le leggi e i regolamenti applicabili. Un approccio fondamentale per il nostro modo di lavorare. Per adempiere a questa responsabilità, incoraggiamo tutti a segnalare comportamenti non coerenti con gli standard di Stellantis. In linea con i requisiti legali locali e al fine di incorporare l’integrità nelle nostre operazioni quotidiane, Stellantis ha sviluppato l’Integrity Helpline – Whistleblowing Policy.